Andrew Loomis – Il Colore IV Parte

Oggi continuiamo  ad esaminare il capitolo sul colore, tratto dal libro “Andrew Loomis – Creative Illustration“, arricchito con delle considerazioni personali.

Contrasto di colore

Per quelli che non capiscono il significato di colore complementare, lasciatemi puntualizzare il colore complementare di un determinato colore, è un colore che non contiene traccia, nemmeno in minima parte, del colore preso in esame. Il complementare di un colore primario è realizzabile mischiando gli altri due primari insieme. Ecco uno schema riassuntivo:

Primario Complementare
Rosso  Verde (giallo più blu)
Giallo Viola (rosso più blu)
Blu Arancione (rosso più giallo)

I complementari dei colori secondari sono questi:

Secondario Complementare
Giallo Verde Rosso Viola (entrambi contengono il blu)
Blu Verde Rosso Arancio (entrambi contengono il giallo)
Blu Viola Giallo Arancio (entrambi contengono il rosso)

Armonia del colore o colore correlato

Dal momento che sappiamo che possiamo correlare due colori mischiando un po’ del primo colore con l’altro, I colori dello spettro cadono quindi in 3 gruppi in cui ogni colore e correlato ad un altro dal momento che contiene un po’ dello stesso colore primario. In questo modo tutti i colori che contengono un po’ di giallo, sono in relazione con il giallo. Lo stesso vale ovviamente anche per gli altri due primari. Nella loro forma più pura, questi gruppi sono qui di seguito elencati.

Gruppo del giallo

  • Giallo
  • Giallo Arancio
  • Rosso Arancio
  • Giallo Verde
  • Verde
  • Blu Verde
  • Più tutte le versioni desaturate di questi colori, che contengono un po’ di giallo in essi.

Lo stesso effetto è ottenibile dipingendo su una tela che è stata precedentemente dipinta con un sottotono giallo, ancora umido, o miscelando un po’ di giallo in tutti i colori presenti sulla tavolozza.

Questo produce un’immagine che ha per chiave il giallo, o come se fosse pervasa da una luce gialla.

Gruppo del rosso

  • Rosso
  • Rosso Arancio
  • Arancio
  • Giallo Arancio
  • Rosso Viola
  • Viola
  • Blu Viola
  • Più tutte le versioni desaturate che contengono un po’ di rosso

Gruppo del blu

  • Blu
  • Blu Verde
  • Verde
  • Giallo Verde
  • Blu Viola
  • Viola
  • Rosso Viola
  • Più tutte le versioni desaturate che contengono un po’ di blu

Quanto detto sopra, applicato alla pratica del dipingere, significa imporre una chiave di colore all’immagine che vogliamo rappresentare. Quindi possiamo dipingere in una chiave di blu, rosso, giallo con una grande varietà di effetti.

 

Tell your friends!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *